Vai al contenuto

Green Frame House

“Il progetto Green Frame House nasce da un incontro tra idee e sogni: il sogno di restituire vita, significato e utilità al container, inteso come oggetto abbandonato, e l’idea di sperimentare una sostenibilità definendo forme di abitare consolidate a partire da un modulo industriale. L’allestimento Green Frame House presentato in fiera costituisce in questo senso una sorta di cantiere di lavori in corso di un progetto possibilmente più ambizioso e di più ampio respiro, che punta a far diventare realtà questo incontro.

L’esacerbazione del contrasto tra finito e non finito, tra interno domestico ed esterno vissuto e corroso, punta espressamente ad esaltare la vocazione abitativa latente di questi elementi modulari. Il tentativo è quello di portare un piccolo ulteriore contributo restituendo al modulo container la dignità di un abitare non effimero né alternativo”.

Il progetto si basa sul recupero di container marini dismessi e sulla loro trasformazione in abitazioni vere e proprie, realizzate dalla societa’ ArtContainer. Le case ricavate dai container dismessi utilizzano alcune soluzioni per l’edilizia sostenibile fornite da DuPont Building Innovations, per migliorare il comfort dell’ambiente interno e per ottimizzare l’efficienza energetica.

Sviluppato dagli architetti Antonia Astori e Nicola De Ponti, “Green Frame House” è un concetto di architettura sostenibile basata sull’accostamento di sei container che, assemblati tra loro, creano un modulo abitativo a due piani.

“Nel mondo circolano quasi 20.000.000 di container , e quasi altrettanti sono stoccati in attesa di essere demoliti…

La nostra mission è quella di ridare vita a questo patrimonio straordinario: rigenerarli e renderli capaci di accogliere… e di comunicare.

Le potenzialità strutturali dei container sono eccezionali e come oggetti architettonici possono vivere una nuova vita, ancora più straordinaria e avventurosa della prima.

E’ possibile realizzare abitazioni esclusive, show room. strutture per l’accoglienza turistica, temporary shop, insediamenti produttivi, uffici, strutture espositive… senza porre nessun limite alla creatività.”

su Archiportale una splendida galleria immagini dei progetti

Fonti e Info

PHOTO CREDITS:TOM VACK PHOTOGRAPHER

www.tomvack.com