Vai al contenuto

Estate: pelle dei piedi morbida e liscia

Rimedi naturali per rendere la pelle dei talloni più morbida.

Le fragole
Prendete otto fragole e schiacciatele con una forchetta, aggiungete un filo di olio d’oliva alla pasta di fragola e prendete un pugno di sale grosso. Aggiungetelo alla pasta di fragole e mescolate. Spalmate il vostro impacco sui talloni e massaggiate a lungo nelle zone più difficili. Sciacquate i piedi e asciugateli con cura.

Olio vegetale
Applicare olio vegetale sui talloni screpolati può dare buoni risultati. Si può usare qualsiasi tipo di olio vegetale: olio d’oliva, olio di semi di sesamo, olio di cocco o qualsiasi altro olio vegetale idrogenato. Prima di tutto, fai uno scrub ai tuoi piedi usando la pietra pomice e risciacqua. Poi applica l’olio vegetale su talloni e suole. Senza risciacquare, indossa un paio di calze pulite e vai a letto in modo che l’olio abbia a disposizione un ampio arco di tempo per penetrare la pelle. Puoi ripetere questa cura per più giorni consecutivi.

Banana
Quando hai in casa una banana che é troppo matura per essere mangiata non buttarla via: utilizzala per rendere i tuoi piedi più belli. Schiacciala con una forchetta e poi applica il molle pastrugno ottenuto sui tuoi talloni, lasciandolo agire per una decina di minuti. Risciacqua con acqua calda e poi metti i piedi a mollo in acqua fredda per un po’ di tempo. Ripetere questo rimedio naturale tutti i gioni per una settimana.

Limone
L’acidità del limone ha proprietà curative ma devi assicurarti che il succo del limone entri in contatto con la pelle secca e questo potrebbe bruciare parecchio. In alternativa, puoi immergere i piedi in una bacinella con acqua calda e succo di limone. Finito il pediluvo, usa la pietra pomice per eliminare la pelle morta.

Miele
Il miele ha proprietà idratanti e antibatteriche. Aggiungi a una bacinella di acqua calda qualche cucchiaino di miele e poi immergici i piedi per una ventina di minuti. Fai infine uno scrub per eliminare la pelle secca.

Farina di riso
Puoi fare uno scrub naturale con proprietà esfoglianti utilizzando: miele, aceto di sidro di mele e farina di riso. Mischia tre cucchiaini di farina di riso con qualche cucchiaino di miele e aceto di sidro di mele per ottenere una pasta piuttosto spessa. Se i tagli sui tuoi piedi sono profondi potresti voler aggiungere al composto anche un cucchiaino di olio d’oliva o di mandorle dolci. Metti prima i piedi a mollo in acqua calda per una decina di minuti per poi fare lo scrub e rimuovere la pelle morta.

Fonte: www.faidateconsigli.it