Robert Bradford è uno degli artisti legati all’idea di riciclo che più è conosciuto in Europa. La sua tecnica si contraddistingue da altri artisti che a lui si sono ispirati per la perfezione e la scelta cromatica ed oggettistica veramente uniche.
Intorno ad un anima di legno, da vita alle sue opere ricoprendola di centinaia di piccoli giocattoli: macchinine, pupazzetti, pistole ad acqua.
Lo stile di Bradford è colorato, giocoso, fiabesco, ma dietro questo lato “sunny”c’è una grossa etica, quella del riciclaggio, cominciata nel 2002, quando ha iniziato a considerare l’idea di riutilizzare dei giocattoli che i suoi figli non usavano più, sostenitore dell’idea che gli oggetti in plastica abbiano una storia, magari un passato a noi sconosciuto e quindi anche una loro identità e perciò un valore.
Allegre ed eco alcune delle sue sculture sono composte da un numero totale di 3000 giocattoli, l’equivalente di 12.000€ risparmiati per dare vita a nuove emozioni.
Robert Bradford, londinese diventa famoso nel 2004 con le sue opere, ha esposto in molte delle più famose gallerie di Londra (MARK JASON GALLERY), New York (RIPLEYS MUSEUM), Parigi (BY ENVIE D’ ART).
Sul suo sito personale possiamo ammirare le sue sculture: www.robertbradford.co.uk
Notizia segnalata dalla redazionedi Findart, l’arte a portata di mouse