Vai al contenuto

Pencil Shaving, i ritratti con i trucioli delle matite

Usare le matite per disegnare è abbastanza scontato, usare invece i trucioli delle matite per comporre dei fantastici ritratti è invece una vera e prioria novità nel campo artistico. Kyle Bean è l’autore di  questi ritratti per il magazine Wallpaper Handmade 2011.
Kyle Bean è un Visual designer e modellista inglese molto quotato nel campo della pubblicità mondiale, segnalato su vere e proprie bibbie della carta e del web nel settore come Creative Review e Fubiz, e ha pubblicato i suoi progetti per marchi del calibro di: Wallpaper, Diesel, Wired, New York Times, BBC, GQ Magazine e Louis Vuitton. Un giovane genio creativo, con uno spirito green,  perché utilizzando prevalentemente carta e cartone, crea delle opere d’arte originali dalla notevole forza espressiva.
Tra i suoi lavori più famosi c’è la storia tridimensionale del telefono cellulare, una storia in 3d che esemplifica l’evoluzione di uno degli oggetti più utilizzati nell’era moderna presentato come un contenitore concentrico simil matrioska.
La Gallina composta da veri e propri gusci d’uovo o il pc portatile in carta  chiuso in un libro sono altri dei suoi lavori che hanno fatto il giro del mondo.
Qui invece vi presentiamo “Pencil Shaving”, ovvero  ritratti dei collaboratori della rivista Wallpaper Handmade realizzati con i trucioli delle matite temperate. Una tecnica sorprendente, crediamo molto impegnativa, di un effetto assolutamente unico, che può essere adottata con spirito eco.
Perché non provare conservando i trucioli delle matite colorate?