Vai al contenuto

ORTOtour

Tre tappe per diffondere la cultura della sovranità alimentare. Tre gite con le mani nella terra, gli occhi nel verde, il cuore felice. Tre cascine piemontesi dove conoscere i giovani contadini, per ricostruire un rapporto di equilibrio tra l’essere umano e la Terra.

La sovranità alimentare è da sempre anima e impegno fondamentale dei progetti di cooperazione allo sviluppo di CISV. Attenzione sia in Africa e America Latina, dove l’ONG torinese opera in stretto contatto con  le associazioni contadine del territorio per affermare il diritto dei popoli di stare, coltivare e vivere sulla propria terra, sia in Italia per sensibilizzare e porre l’attenzione alle scelte di consumo.

Sovranità alimentare significa, mantenere e migliorare la capacità di produrre la propria alimentazione di base, nel rispetto delle diverse specificità tecniche e culturali nel sud del mondo e imparare da dove proviene cosa compriamo e mangiamo, come è stato prodotto e da chi, con quali pesticidi, con quale imballaggio, con quali politiche di tutela per i lavoratori, con quali difficoltà di smaltimento.

Perché sempre più sono le nostre scelte che fanno la differenza: l’attenzione al km zero, al biologico, al cibo sano, equo, autoprodotto, alla riduzione dell’impatto ambientale degli alimenti non è solo un atteggiamento, ma è una scelta consapevole verso un modo rispettoso ed equilibrato di abitare la Terra. Per questo CISV organizza una serie di visite a cascine piemontesi, con cui da tempo collabora e progetta azioni sulla cultura della sovranità alimentare. [eid]

Il programma

Domenica 13 LUGLIO
Cascina dei Frutasè – Cumiana (TO)
Orto sinergico, orto di Pace
Che cos’è un orto sinergico? Quali i vantaggi e quali gli svantaggi?
+ buffet popolare nell’aia

Domenica 21 SETTEMBRE
Orto del Pianbosco – Fraz. Loreto, Fossano (CN)
Conserve dolci e salate: raccogliere e trasformare
Viaggio nell’orto, raccolta del fresco, trasformazione e degustazione
+ pranzo in agriturismo

Domenica 12 OTTOBRE insieme a BRICtour
Terra e Gente – Albugnano (AT)
Seminare il futuro
Semina diretta nei campi di grano: celebriamo l’importanza della sovranità alimentare locale!
+ pranzo in agriturismo

Per prenotazioni: promozione@cisvto.org,  tel 0118993823
Tutte le info su www.cisvto.org