Tre tappe per diffondere la cultura della sovranità alimentare. Tre gite con le mani nella terra, gli occhi nel verde, il cuore felice. Tre cascine piemontesi dove conoscere i giovani contadini, per ricostruire un rapporto di equilibrio tra l’essere umano e la Terra.
La sovranità alimentare è da sempre anima e impegno fondamentale dei progetti di cooperazione allo sviluppo di CISV. Attenzione sia in Africa e America Latina, dove l’ONG torinese opera in stretto contatto con le associazioni contadine del territorio per affermare il diritto dei popoli di stare, coltivare e vivere sulla propria terra, sia in Italia per sensibilizzare e porre l’attenzione alle scelte di consumo.
Sovranità alimentare significa, mantenere e migliorare la capacità di produrre la propria alimentazione di base, nel rispetto delle diverse specificità tecniche e culturali nel sud del mondo e imparare da dove proviene cosa compriamo e mangiamo, come è stato prodotto e da chi, con quali pesticidi, con quale imballaggio, con quali politiche di tutela per i lavoratori, con quali difficoltà di smaltimento.
Perché sempre più sono le nostre scelte che fanno la differenza: l’attenzione al km zero, al biologico, al cibo sano, equo, autoprodotto, alla riduzione dell’impatto ambientale degli alimenti non è solo un atteggiamento, ma è una scelta consapevole verso un modo rispettoso ed equilibrato di abitare la Terra. Per questo CISV organizza una serie di visite a cascine piemontesi, con cui da tempo collabora e progetta azioni sulla cultura della sovranità alimentare. [eid]
Il programma
Domenica 13 LUGLIO
Cascina dei Frutasè – Cumiana (TO)
Orto sinergico, orto di Pace
Che cos’è un orto sinergico? Quali i vantaggi e quali gli svantaggi?
+ buffet popolare nell’aia
Domenica 21 SETTEMBRE
Orto del Pianbosco – Fraz. Loreto, Fossano (CN)
Conserve dolci e salate: raccogliere e trasformare
Viaggio nell’orto, raccolta del fresco, trasformazione e degustazione
+ pranzo in agriturismo
Domenica 12 OTTOBRE insieme a BRICtour
Terra e Gente – Albugnano (AT)
Seminare il futuro
Semina diretta nei campi di grano: celebriamo l’importanza della sovranità alimentare locale!
+ pranzo in agriturismo
Per prenotazioni: promozione@cisvto.org, tel 0118993823
Tutte le info su www.cisvto.org