Vai al contenuto

L’orologio in vinile

Un disco a 33 giri, pitturato con colore oro, diventa il quadrante di un orologio da parete; la vecchia cornice recuperata e il fondo, rivestito di tessuto nero, danno alla forma essenziale e pulita dell’orologio il giusto risalto.
La realizzazione della cornice è semplice: la parte da eseguire con più attenzione è il fissaggio del meccanismo al quarzo sul disco e delle lancette che devono restare ben libere di girare. Occorrono: un disco vinile 33 giri, cornice, tessuto nero, meccanismo al quarzo, smalto oro all’acqua, lancette, chiave di montaggio, forbici, graffatrice.

1 Si appoggia il disco 33 giri in vinile su tacchetti di legno e lo si vernicia accuratamente con lo smalto all’acqua color oro; deve asciugare bene.
2 Si fissa al centro del disco, sul retro, il meccanismo per orologi al quarzo, facendo sporgere il perno attraverso il foro del disco stesso.
3 Tenendo fermo il meccanismo, si gira il disco e si posiziona sul perno sporgente la rondella in gomma.
4 Con l’apposita chiave si stringe il dado sulla rondella fino a quando il meccanismo sia ben fissato al disco.
Si posizionano infine le lancette a incastro, prima la più lunga e poi la più corta, esercitando una leggera pressione.

Si appoggia il fondo della cornice sul tessuto nero ben teso e si disegna un rettangolo un po’ più grande del fondo stesso, circa 3 cm in più su ogni lato. Poi lo si taglia con le forbici.
7 Si ripiega il bordo del tessuto eccedente sul fondo della cornice e lo si fissa con la graffatrice, avendo cura che il tessuto stesso risulti ben teso.
8 Si posiziona il fondo ricoperto sul retro della cornice fissandolo con i chiodini: si ottiene così un quadro nero che sarà la base a cui appendere l’orologio.
9 Al centro del quadro si pianta un chiodino per sostenere il disco. Si appende il disco al chiodino tramite il gancio presente sul meccanismo al quarzo.

Fonte: Brico