Vai al contenuto

La solidarietà e il riciclo “diventano” materassini per i senza tetto

In un periodo in cui si parla di riciclo sostenibile e rispetto dell’ambiente, la notizia di un progetto che trasforma la plastica dei sacchetti da riciclare in stuoie isolanti, impermeabili e resistenti per i senzatetto, è sicuramente un’attività meritoria.La notizia della geniale invenzione è arrivata direttamente dal Nebraska dove, Marilynn Jones,  dopo aver perso il marito ha deciso di dedicare il suo tempo alla “creatività manuale”. Così grazie a tre semplici “ingredienti” (dei sacchetti in plastica, un ferro per uncinetto e tanta creatività) ha messo su un vero e proprio laboratorio che coinvolge  gran parte delle donne che frequentano la chiesa metodista “Faith Westwood” del Nebraska.
Per la trasformazione della plastica in materassini, è necessario  innanzitutto ridurre le buste in anelli. Poi, creare un gomitolo, annodando tra di loro gli anelli. E infine, grazie al supporto del ferro da uncinetto, intrecciare la “materia prima” utilizzando la tecnica del ricamo. Pian piano sarà possibile creare un materassino compatto, morbido e resistente.
Una forza solidale ecologica nuova che oltre a creare oggetti utili e confortevoli per i senzatetto, tutela l’ambiente e riduce drasticamente lo spreco.

Video: www.ehabitat.it

Fonte: www.ehabitat.it