Vai al contenuto

La bicicletta in cartone di Izhar Gafni (video)

Amo davvero le biciclette e quando ero negli Stati Uniti per lavoro, ho chiesto in giro se qualcuno avesse già pensato al concept di una bici fatta di cartone. Fortunatamente ho scoperto che ne era stata realizzata solo una in bambù. Tuttavia, quando poi sono andato da alcuni ingegneri per chiedergli di produrre una simile bicicletta, mi hanno mandato a casa dicendo che era ovviamente impossibile.

Un giorno stavo guardando un documentario che descriveva il processo di assemblaggio di un jumbo jet e uno gli ingegneri stava spiegando che sapeva di essere sulla buona strada quando qualcuno gli rispondeva che quello che stava facendo era ‘impossibile’. Questa frase mi ha convinto a sperimentare con diversi materiali e tipologie di cartone, per rendere il mio prototipo affidabile e robusto.


Sembra una storia inventata e non lo è. Izhar Gafni, soldato nel kibbutz di Bror Negev, ha ideato la prima bicicletta interamente realizzata in cartone. Il prezzo di produzione è bassissimo (si aggira tra i 9 e i 12 dollari) quindi il prezzo di vendita potrebbe portare a una spesa tra i 60 e i 90 dollari, in base alla quantità dei – pochi – componenti aggiuntivi. Verrà avviata la commercializzazione? Per ora Gafni è alla ricerca di un investitore…

fonte: Designer Blog

Tag: