Vai al contenuto

Il decalogo del job green

In un momento di stallo economico e di crisi occupazionale cresce sempre più la domanda delle aziende per assumere, tra le sue fila, figure green in grado di far aumentare a livello internazionale la propria competitività. Il futuro è la green economy e chi aspira a un’occupazione stabile e duratura, deve orientare in modo “alternativo” le proprie tendenze. Fonti rinnovabili, turismo responsabile, tecnico del ciclo dei rifiuti, manager green sono mercati ancora vergini, ma ormai stabili. Ecco dieci pratici suggerimenti che l’aspirante job green deve esaminare per aumentare le proprie quotazioni lavorative:

  • Scopri cosa vuoi fare. Lavorare per la green economy vuol dire proporsi sia ad aziende del settore che scegliere una professione “verde” anche in quelle che non ne fanno parte.
  • “Think green”. Se vuoi un lavoro green, inizia a pensare e agire di conseguenza, sei pronto a cambiare?
  • Analizza i settori. Dopo aver individuato quello di riferimento prova a conoscerlo il più possibile, cerca tra le aziende che ne fanno parte, quali sono le più innovative e quelle più indietro, tu che ambiente di lavoro preferisci?
  • Scopri cosa vogliono. Studia le opportunità proposte per capire quali sono le possibilità, le figure professionali e i requisiti più richiesti.
  • Scopri cosa ti manca. Analizza il tuo bagaglio di conoscenze e capacità per capire le tue carenze e colmarle.
  • Impara le lingue, almeno una. È una regola base, ancor più vera in questo settore perché per problemi mondiali servono soluzioni condivise.
  • Il tuo CV. Dedicagli del tempo mettendo in evidenza esperienze, competenze e conoscenze in linea con il profilo a cui candidarsi.
  • Prepara il colloquio. Studia l’azienda, consulta il sito, analizzane le attività, qual è la politica ambientale? E il caffè è buono? Non è la sola posizione lavorativa a fare la differenza ma l’organizzazione nel suo complesso.
  • Non pensare mai di essere un “evergreen”. Tieniti aggiornato e continua a pensare: normativa, tecnologie e problemi da affrontare sono sempre in evoluzione. Sono molte le aziende e le istituzioni che propongono bandi e concorsi sulla tematica “green”: partecipando non solo manterrai il cervello in allenamento ma potresti anche ottenere opportunità lavorative e formative.
  • E se alla fine fossi proprio tu il tuo datore di lavoro? La green economy è un settore in forte espansione, con buone idee è possibile trovare diverse opportunità, anche di finanziamento.

 Fonte: rinnovabili.it