Vai al contenuto

Festa della mamma: ecoidee

Una serie di ecoidee da eccoo.it per la festa della mamma. I regali fatti a mano sono una sorpresa molto gradita dalle mamme, specialmente in concomitanza della loro festa che si celebra il prossimo 12 maggio. Di seguito dei regali fai da te realizzati con materiali di riciclo, soluzioni semplici da creare, ma anche economiche e soprattutto ecologiche.

Biglietto d’auguri
Un lavoretto semplice che si adatta soprattutto all’operosità dei più piccoli. Basta intingersi la mano del colore preferito della mamma e lasciare l’impronta al centro del biglietto d’auguri. Decorare il contorno con una cornice colorata.

Decorazioni con stampini di patate
Un’altra eco-idea fantasiosa per la festa della mamma è la decorazione con stampini di patate. Occorre una patata tagliata a metà su ognuna delle quali disegnare un petalo e una foglia. Incidere i contorni delle due forme in modo che gli stampini rimangono in rilievo. Utilizzare dei colori a olio per bagnare le formine e abbellire tessuti, tovagliette, asciugamani o lenzuola.

Vaso con fiori
Per creare un bellissimo vaso con fiori da regalare alla mamma servono dei piatti di plastica, dei fondi di bottiglia, delle cannucce e un cartoncino colorato che fungerà da contenitore. Piegare il cartoncino per dare la forma di un trapezio; incollare e decorare con disegni a piacere. Utilizzare le cannucce come steli dei fiori alle cui sommità metteremo dei petali di varie dimensioni e forme ottenuti dai ritagli di pezzi di plastica.

Alberello di fiori
Occorre procurarsi un po’ di gesso, impastarlo e riempire un vasetto fino a un centimetro dal bordo e lasciarlo solidificare per 10 minuti. Subito dopo, infilare al centro dell’impasto un bastone e lasciare asciugare per 48 ore. Al vertice dell’asta, infilate una palla di polistirolo e dopo aver disegnato e ritagliato tanti fiori sulla carta velina, utilizzate come appiglio dei piccoli spilli e infilateli tutti nella superficie della sfera. Il gesso si può nascondere utilizzando del muschio o della sabbia.

Fonte: ecoo.it