Vai al contenuto

EcoLogica. La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti

Il libro della giornalista scientifica e scrittrice Johann Rossi Mason, EcoLogica. La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti è una guida pratica e semplice, pensata per le persone che lavorano, che non hanno tempo, che hanno figli da crescere, ma che hanno comunque voglia di esercitare un’azione a favore del rispetto socio-ambientale con le proprie scelte.
Una guida per il buon vivere, una guida che ci suggerisce come vivere meglio nel rispetto della natura, ad organizzare ecologicamente la nostra vita e quella dei nostri cari e dei nostri piccoli amici a quattro zampe rispettando la natura e l’ambiente. Una guida che ci segue in ogni sfaccettatura della nostra vita quotidiana, la cura della persona, l’alimentazione naturale, la cura della casa, dei nostri figli, la spesa, la moda, gli animali, le festività, i ricevimenti, i matrimoni, le vacanze, l’acqua. Una libro alla portata di tutti pieno di suggerimenti per vivere una vita a basso impatto ambientale. Un testo facile e pratico con suggerimenti e curiosità applicabili da chiunque nella vita pratica di tutti i giorni. Un opera che aiuta il nostro Pianeta a respirare meglio malgrado la pubblicità l’opprima. “Il nostro stile di vita degli ultimi anni – racconta Johann  Rossi Mason – è stato improntato all’eccesso, allo spreco e all’indebitamento. Usiamo solo il 15% degli abiti che possediamo eppure i nostri armadi sono pieni. Disponiamo di acqua potabile dai rubinetti eppure spendiamo centinaia di euro per acqua confezionata e in bottiglie di plastica che per essere prodotte necessitano di petrolio. Ricicliamo poco, pochissimo. E i comuni del centro e del sud sono poco virtuosi. Ma la sensazione è sempre che il singolo possa fare poco e che le piccole azioni si disperdano come gocce nel mare. Ho scritto EcoLogica iniziando da una ricerca personale che si è estesa anche all’ufficio, alla scuola, alla cartoleria, agli amici a 4 zampe che vivono con noi, passando per la moda e mettendo il naso anche in camera da letto”.
Tredici i capitoli tutti da scoprire, pieni di curiosità, ricette fai da te, spunti, iniziative, soluzioni, ma anche riferimenti a enti, siti, associazioni sempre nel rispetto ecologico della vita: Eco-Igiene, Eco-Fashion, Eco-casa, Eco-mamme, Eco-Matrimonio, Eco-feste, Eco-Spesa, EcoSalute Eco-turismo, Eco-beneficenza, Eco-ufficio, Eco-pet, Eco-filosofia. Questa guida evidenzia come molti comportamenti siano non solo semplici e accessibili, ma anche divertenti e creativi ed economici, che creano virtuosi effetti a catena di sensibilizzazione e di diffusione di buone pratiche incidendo significativamente sul portafoglio.
EcoLogica. La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti
Editore: LOG (Milano) 21 marzo 2013
Autori: Rossi Mason Johanna, Cicerone Paola E., Sonia Minniti
Anno: 2013
Pagine: 303
Prezzo: € 14,90
Fonte: milanopressblog.wordpress.com