Vai al contenuto

Eco Regali fai da te!

Perché non approfittare del Natale per mettersi un po’ al lavoro con la fantasia e regalare agli altri oggetti originali e unicamente artigianali. Da scatole vuote, lampadine, sacchetti di plastica, mouse vi proponiamo alcuni gadget nati ciò che possediamo in caso e il più delle volte gettiamo, perchè non riciclarli dandogli una nuova vita?

 

Cassetta di pasta

Con delle semplici scatole vuote di pasta possiamo creare una comoda cassettiera per i fogli e disegni, con un po’ di pazienza e buona volontà, dal nulla possiamo regalare o auto-regalarci un comodo mobiletto fato internamente da noi a costo zero.

 

 >>>istruzioni[pdf]

Lampada bicchiere

Un bicchiere di carta abbastanza robusto, una lampadina da 6 volt, un cavo USB, 2 cd-rom, un morsetto, una graffetta grande o un pezzo di fil di ferro, un pezzo di cartoncino: è questo il necessario per realizzare una funzionale lampada alimentata tramite la porta USB del vostro PC fisso o portatile.

 

 >>>istruzioni[pdf]

Scaffale di cartone

Di scatole di cartone oramai se ne trovano ovunque, purtroppo ogni oggetto acquistato è imballato in tanto di quel materiale inutile che incide sul costo e sull’ambiente a volte più del prodotto stesso. Allora perché non riutilizzarlo per creare uno splendido scaffale

 

 

 >>>istruzioni[pdf]

Bottiglia portatutto

Una semplice bottiglia di plastica può diventare un utile portapenne o portaoggetti. Tutto ciò che vi serve è una bottiglia di plastica, un trapano, un dado corto ed un bullone, e addio ad un po’ di plastica in discarica!

 

   >>>istruzioni[pdf]

 Mouse da bagno

Potete ridare vita ai vostri mouse non funzionanti trasformandoli in portaspazzolini da denti, porta rasoi od altro, con un po’ di manualità e tanta fantasia.

 

 >>>istruzioni[pdf]

Candele per Natale

Nel periodo di Natale vengono spesso utilizzate per motivi decorativi le candele. Potete evitare di comprarne nuove semplicemente utilizzando quello vecchie, troppo corte per decorare, ma riutilizzabili.

  >>>istruzioni[pdf]

Sacchetti di plastica

I sacchetti di plastica sono uno degli oggetti legati alla spesa più inquinanti in assoluto, per la loro composizione e per la loro quantità. Quelli di mater bi sono in arrivo su larga scala tra un po’ di tempo, noi consigliamo di fare la spesa utilizzando le borse di cotone o altri tipi di sacchetti riutilizzabili rifiutando gli shoppers del supermercato, ma visto che in casa ne abbiamo a decine perché non trasformarli in fantastiche borse alla moda?

 

  >>>istruzioni [inglese con foto]

fonte: IoRicreoil riciclaggio creativo, Etsylabs