Vai al contenuto

Come creare una borsa da un vecchio quotidiano in 5 minuti

Realizzare buste e sacchetti utilizzando proprio i fogli dei giornali. Il risultato è una simpatica eco-bag di carta, anche discretamente resistente, che potete utilizzare, solo per fare un esempio, come confezione per i vostri regali.

Materiali occorrenti:

  • –  Vecchio quotidiano;
  • –  Spillatrice;
  • –  Cartoncino (io ho utilizzato un pezzo di scatola delle scarpe);
  • –  Nastro di raso, di stoffa o cordoncini per i manici.

Come fare

  1. Prendete due fogli di giornale, mettendo sopra quelli che più vi piacciono esteticamente. Io, ad esempio, ho scelto una pubblicità in cui compariva Ascanio Celestini. Va detto che la busta verrà grande in base al formato del quotidiano: (Io ho utilizzato un tabloid).
  2. Con la spillatrice cucite tutta la parte esterna avendo cura di pinzare a circa un centimetro di distanza tra le graffette e dal bordo.
  3. Dopodiché piegate il lato che avete appena cucito verso l’interno e di nuovo verso l’esterno. Stessa cosa con l’altro lato.
  4. A questo punto aiutandovi con le dita dovete cercare di portare internamente i lembi di entrambi i lati come mostrato in figura.
  5. Fatto questo, dovete piegare leggermente il lato inferiore (due cm circa) e spillare tutto ancora ad una distanza di 1 cm tra le puntine.
  6. Ora fate un’ulteriore piega in su al lato appena pinzato (5 cm circa)
  7. Quindi piegate in giù il lembo (un cm circa) e spillate di nuovo tutto. Premete bene sulla piega per rafforzarla.
  8. Fatto ciò mettete una mano all’interno del sacchetto e l’altra all’esterno per aprire il sacchetto e inserire il cartoncino tagliato delle stesse misure del fondo per avere la base.
  9. A questo punto l’unica cosa che manca sono i manici che vanno spillati nella parte interna della borsa. Io per farli ho riciclato un fiocco di raso di un vecchio regalo, ma potete  utilizzare anche un cordoncino (in questo caso forando la busta) o farlo con il giornale stesso, ma in tal caso risulterebbe meno resistente.
  10. E voilà la vostra borsa di carta è  pronta!