Vai al contenuto

Calze della Befana con gli origami

Le calze del 2011 sono fatte con la tecnica dell’origami e sono di misure varie, dalla più piccolina di 15 x 6 cm. fino a quella gigante di 43,5 x 17,5 cm. che può contenere anche giocattoli insieme a caramelle, cioccolato e carbone.

Ho usato una robusta carta da pacchi (da 80 gr. al mt quadro) bicolore e ogni calza può ancora essere decorata con nastri, passamanerie, ritagli di stoffa oppure disegni e scritte fatte dai bambini.

Questa volta niente cuciture ma poche pieghe e poi un po’ di colla o biadesivo per fermare il tutto e rendere la calza assolutamente resistente.

Ingredienti:

– un quadrato di carta robusta (80 gr. al metro quadro) possibilmente bicolore

– colla o biadesivo trasparente

Ovviamente a seconda della dimensione del quadrato di carta dipende la dimensione della calza finale, con un quadrato di 24 cm. di lato ho ottenuto la calza piccola (ideale per sole caramelle e piccoli dolci, oppure da spedire o da regalare ad amici grandi e piccoli) che è alta 15 cm. e spessa 6 cm.

Con un quadrato di 70 cm. di lato ho ottenuto una calza gigante alta 43,5 cm. e larga 17,5 cm. (molto simile a quelle che ci sono in giro nei negozi di giocattoli con dentro cosette varie).

Le pieghe sono 10 in tutto semplicissime e ve le ho fotografate una ad una nello schema qui sotto.

tratto da Alessia Scarp &Craft