Vai al contenuto

Andrea Boriani: l’arte di ridare agli scarti elettronici una nuova vita

Presentiamo le opere di Andrea Boriani, artista capace con una tecnica innovativa di ridare vita agli scarti elettronici trasformandoli in tele dove tracciare, con tecnica mista, personaggi del mondo del cinema, dei fumetti e della musica.

Arte del riciclo, geek art, pittura, scultura, trovate la definizione che v’ispira di più, per noi le opere di Andrea Boriani interpretano artisticamente, la filosofia che ispira il nostro blog, dove creatività e tecnica s’incontrano piacevolemente per ridare vita e forme ad oggetti che normalmente non ne avrebbero più.

Andrea Boriani

“Dobbiamo sempre dare una chance in più a tutto, non solo alle persone, anche agli oggetti. A volte non c’è bisogno di costruire una cosa da zero, ma si può prendere una cosa  e trasformare, dare vita a questa cosa in un altro modo.”

Biografia

Qualche tempo fa mi venne l’idea di unire due delle mie passioni l’arte e l’informatica, cioè ridare agli scarti elettronici  nuova vita, una release 2.0, come tele su cui dipingere. Sin da bambino sono sempre stato immerso in mostre, atelier, vernissage, seguendo nella sua carriera mio zio Federico, artista di professione, e ho quindi sempre scarabocchiato, disegnato, dipinto, ma… mi mancava una identità…una tela alternativa.
Il processo di realizzazione parte quasi sempre con la ricerca del supporto e la preparazione artigianale della tela: l’assemblaggio dei floppy, la preparazione delle mother board, degli hard disk, dei case, ecc., e la trasposizione del progetto, prima sviluppato al pc.
Per dipingere utilizzo sempre tecniche miste, utilizzando marker, vernice spray, smalti, colori acrilici, gesso spray; i soggetti sono quasi sempre ritratti e spesso di personaggi che in qualche modo mi appartengono: i supereroi della marvel, i cloni di starwars, i mostri sacri del rock… soggetti molto geek che riportano al mondo dell’informatica.

Contatti

E-mail: andrea@ekweb.it

sito internet: www.andreaboriani.it