Vai al contenuto

Alberello di Natale con bottiglie di plastica

Le festività natalizie, oltre a pranzi e cene con parenti, possono ispirare la vostra creatività realizzando delle divertenti Eco-idee, come l’alberello di Natale con bottiglie di plastica, che vi consentono di addobbare in uno stile del tutto personalizzato le vostre case.

Occorrente
•    Nastro adesivo trasparente;
•    Nastrini e perline colorate;
•    3 bottiglie di plastica (consigliabili verdi, il numero può variare in base alla grandezza che desiderate per l’alberello);
•    Colla vinavil;
•    Foglio di carta A4;
•    Forbici.

Procedimento
La prima fase, per iniziare la realizzazione del vostro alberello, è di ritagliare, con le forbici, dalle bottiglie sia il collo sia la base (conservate uno dei tre colli, vi servirà nelle successive fasi). Suddividete in tre parti il corpo centrale della bottiglia. Continuate con lo stesso procedimento per le restanti bottiglie. Dopo aver tagliato tutte le bottiglie a disposizione, proseguite ritagliando dalle porzioni centrali di bottiglia varie strisce alcune più lunghe ed altre più corte, per dare la forma conica all’albero. Per formare il tronco, arrotolate il foglio di carta su se stesso, fissate con del nastro adesivo trasparente per evitare che si srotoli e sistemate all’interno del collo della bottiglia che fungerà da base del vostro alberello.
Una volta fissato il tronco, potete disporre i rametti preparati in precedenza. Partendo dal basso, avvolgete le striscioline di plastica introno al cilindro di carta e fissate utilizzando il nastro adesivo. Proseguite finché, non avrete rivestito l’intero tronco. Per completare l’albero, una volta posizionati tutti i rametti, manca una simpatica punta. Per quest’ultima, ritagliate dalla bottiglia un pezzetto di plastica, formate tante strisce usando lo stesso metodo che avete utilizzando per i rami e incastrate all’interno del cilindro di carta.
Per completare questo fantastico alberello mancano solamente gli addobbi. Fissate a vostro piacimento le perline colorate ai rami con qualche goccia di colla vinavil, lasciate asciugare e infine, passate qualche nastrino colorato.

[ai]