L’associazione di un’attività creativa aiuta i bambini a memorizzare meglio quello che hanno imparato per cui ho pensato di fare un lavoretto insieme a loro. Disegni che illustrano storie e canzoni sono utilissimi specialmente per i piu’ piccoli, pero’ oggi ho voluto utilizzare degli oggetti per invogliarli a vedere al di là delle semplici scatole di scarpe e bicchieri di plastica e allo stesso tempo educarli al riciclo. Le creazioni artistiche con oggetti che altrimenti verrebbero buttati sono le piu’ fantasiose che i bambini possano fare per cui oggi abbiamo costruito il tipico autobus rosso a due piani. Dal momento che siamo appena tornati da Londra i bambini avevano il loro mezzo di trasporto preferito fresco nella memoria per cui erano super entusiasti di vedere due scatole di scarpe, 4 bicchieri di plastica e due stecchi di gelato trasformarsi nel modellino d’autobus sul quale salivamo per andare ad esplorare le nostre parti preferite di Londra.
Per le ruote servono 4 bicchieri di plastica e due stecchi di gelato (quelli più lunghi e tubolari del Pirulo Tropical dei gelati Motta o simili); taglia un terzo della parte superiore con una forbice e fai una piccola incisione a forma di croce sul fondo e inserisci un bicchiere ad ogni estremita’ dei bastoncini. Dipingi le ruote di nero.
Per la forma dell’autobus servono due scatole di scarpe da montare una sopra l’altra con del nastro adesivo resistente; prendi la misura delle ruote e taglia la forma di metà ruota sul fondo dove poi andranno inserite le 4 ruote. Quando la struttura e’ solida rivesti l’intera superfice con della carta gommata che aiutera’ la pittura ad aderire meglio. Disegna le finestre, le porte e l’insegna davanti e dietro l’autobus dove andrà inserito il numero del mezzo. Dipingi l’autobus di rosso e le finestre di bianco con delle pennellate di grigio per dare l’effetto del vetro. Con un pennarello nero disegna i contorni delle finestre.
Quando le ruote e la struttura del bus sono be asciutte attacca le ruote alla carrozzeria con del doppio nastro adesivo resistente.
via: http://www.elefanteapois.com/2010/07/30/come-fare-un-autobus-con-materiali-riciclati/