Un rimedio utile ed ecosostenibile contro le zanzare sono le bat box per pipistrelli. Servono pochissimi oggetti per creare quest’idea ecosostenibile con una doppia valenza: amica dell’ecosistema e riutilizzo di materiali. Ecco cosa serve per costruire una casetta per chirotteri e difendersi da fastidiose punture.
Occorrente:
- compensato ricavato da oggetti di legno vari e inutilizzati, come tavolini o sedie
- seghetto per legno
- un metro
- righello
- matita
Le misure ideali sono 60×10 cm. ma si può costruire a proprio piacere sempre utilizzando il buon senso. Supponiamo di avere un tavolo in compensato ormai rotto e inutilizzato. In base alla dimensione che vogliamo dare alla nostra bat box, con l’ausilio di matita, righello e metro, con attenzione disegniamo le parti. Eseguito questo meticoloso procedimento, con la sega da legno ritagliamo la forma con attenzione, per ottenere il materiale più preciso possibile. Cinque pannelli. Una volta creati gli elementi, si possono mettere insieme.
Tagliare due lastre di dimensione uguale (60×50 cm): una la utilizzeremo come retro della cassetta. Con l’ausilio di un pennello stendiamo la colla per legno sulla superficie per attaccare successivamente i due fianchi precedentemente tagliati (50×10 cm) e chiudere l’ingresso superiore (60×10 cm). Con la pressione delle mani si può sigillare maggiormente il manufatto, avendo premura che tutti i pezzi aderiscano omogeneamente. Incollare con la stessa procedura l’altra parete, ottenendo così un parallelepipedo, il lato inferiore (la base) sarà la porta di casa dei nostri topini alati. Dei chiodini sparsi ai lati rendono la struttura più resistente e solida. E ora che la nostra costruzione è conclusa, quali sono gli accorgimenti da prendere per il benessere dei suoi ospiti? Parole chiave: silenzio e ombra. Per aumentare l’efficacia del nostro insetticida naturale, la bat box si può ubicare proprio vicino a casa, sul muro esterno, facendo attenzione a posizionarla in un luogo poco rumoroso e al riparo dal sole.
I pipistrelli svolgono un’importante funzione sia per gli ecosistemi sia per noi. Infatti, sono i principali predatori di specie d’insetti nocive: per l’uomo, per le sue colture e per l’ambiente, contribuendo, in questo modo, a tenerne controllato il numero e limitando i danni che infliggerebbero a boschi e raccolti.
Ma i pipistrelli come ci arriveranno nella bat box? Da soli, perché gli avrete costruito un nido che in natura faticano sempre di più a trovare.
Riutilizzo di materiali di scarto e salvaguardia di una specie minacciata, due piccioni con una fava per non buttare via niente!
Redazione
Fonti: scienzainrete.it, wisesociety.it