Una simpaticissima eco-idea per gli amanti del bricolage e del riciclo ricreativo. L’esecuzione del lampadario medusa con le bottiglie di plastica oltre ad essere facile è anche divertente. L’unica difficoltà è soltanto la pazienza nel raccogliere i fondi delle bottiglie, perché ne serviranno tantissimi.
Occorrente
- Bottiglie in plastica, tutte quelle che servono
- Taglierino
- Fascette da elettricista
- Occhiellatrice per cuoio
- Pistola etichettatrice
- Disco in legno
- Portalampade
- Colori ad olio
- Forbici
- Lampadina
Procedimento
Per realizzare il tuo lampadario come prima cosa devi procurarti un disco di legno del diametro che preferisci. Fissare quattro ganci su un lato formando un quadrato, così il lampadario sarà stabile quando verrà attaccato al soffitto.
Adesso, fai un foro al centro del disco (ti servirà per il portalampade) e tutto intorno fissa i gancetti più piccoli realizzando due cerchi concentrici. Dopo queste procedure potrai pitturare il disco con i colori ad olio che preferisci.
Terminata la pittura, lascia asciugare per qualche minuto. Quando sarà asciutto potrai procedere con la realizzazione delle ”catene” del lampadario medusa nel seguente modo:
- prendi un taglierino e ritaglia il fondo delle bottiglie di plastica raccolte;
- unisci più pezzi di bottiglia ottenuti servendoti della pistola etichettatrice, per formare appunto una lunga catena;
- fai un foro con un’occhiellatrice per cuoio o un paio di forbici ben appuntite ad una delle due estremità, che ti servirà per agganciare la catena stessa ai gancetti fissati precedentemente.
Per completare il lampadario devi fissare le catene mediante dello spago oppure delle fascette da elettricista in plastica (se scegli quest’ultime, ritaglia la parte in eccesso con un paio di forbici).