Vai al contenuto

La borsa dal vecchio pareo

Su beauty.it i consigli su come realizzare una borsa partendo da un pareo.

Dopo aver lavato ed atteso che si sia asciugato, stendere completamente il pareo su un piano di lavoro quindi, con un gesso per sarta, partendo dal centro del pareo tracciare un cerchio (se si tratta di un pareo quadrato) o un ovale (se si tratta di un pareo rettangolare).

Segnare il cerchio (o l’ovale) con a circa dieci centimetri dal bordo esterno quindi, si può scegliere di applicare un elastico direttamente sul tracciato effettuato col gesso, cucendolo direttamente sul tessuto, oppure creare una sorta di canaletto con della stoffa o con del nastro da cucire sempre seguendo il segno del cerchio (o dell’ovale) all’interno del quale inserire l’elastico. Una volta fatta questa operazione, fissare una estremità dell’elastico cucendolo per bene sulla stoffa e prendere il secondo capo dell’elastico stesso.

A questo punto tirare il capo dell’elastico che non è stato ancora fissato in modo tale da creare una sorta di cerchio di circa dieci o al massimo quindici centimetri. Tirando l’elastico si creerà una bocca sormontata dai lembi di pareo che sono rimasti al di fuori del cerchio e l’interno del cerchio (o dell’ovale), la stoffa si sarà trasformata in una vera e propria sacca (borsa).

beauty.it