Da www.ideegreen.it alcuni utili consigli per le eco pulizie, risparmio e prodotti naturali per far splendere la casa.
La pulizia dei pavimenti in legno, cotto e in pietra può farsi evitando le cere metallizzanti e ricorrere ai prodotti naturali utilizzando acqua pura in cui è disciolta poca candeggina, così come, rimedio utile anche per i mobili, mescolando il succo di un limone con un cucchiaino di olio d’oliva e un cucchiaino di acqua, dopo 5 minuti lucidare con un panno pulito.. Per il linoleum naturale la migliore manutenzione periodica è l’oliatura con olio di lino.
I pavimenti di seminato, di mosaico e i marmi, il bicarbonato è l’ingrediente base fondamentale. Lo si può usare diluito in acqua in uno spruzzino all’occorrenza oppure on l’aggiunta di un po’ d’aceto. L’aceto è un ottimo anticalcare, un buon detergente e un debole igienizzante. L’acqua calda potenzia l’azione di qualunque detersivo e già da sola è un ottimo detergente. Per pulire i pavimenti la si può utilizzare frequentemente da sola, oppure con un cucchiaio di soda da bucato diluito in 5 litri d’acqua, oppure con un bicchiere di aceto diluito in 5 litri d’acqua.
La pulizia della polvere va fatta con uno straccio umido ben strizzato e risciacquato spesso, per evitare che la polvere sia semplicemente spostata da un posto all’altro. Se in casa servono pulizie ‘disinfettanti’ si può ricorrere agli elettrodomestici a vapore (ottimi) con i quali è possibile raggiungere e sterilizzare ogni anfratto ed eliminare gli acari.