Vai al contenuto

E ora si Ikrea

Con la prefazione di Massimo Cirri di Caterpilar, il libro è un vero e proprio manuale che insegna a passare dalle parole d’ordine ai fatti con le nostre mani all’insegna del “saper fare”. 25 progetti di arredo sostenibile utilizzando materiali di riciclo.

Impugniamo il martello, costruiamo qualcosa!
Ecco un motto rivoluzionario. L’abilità del fare, del costruirsi le cose è antica come il mondo, attuale e imprescindibile, ma pare essere stata un po’ messa da parte. La civiltà industriale ci ha riforniti di oggetti già fatti, il nostro compito è di pagare e leggere il libretto di istruzioni. Proviamo invece a tornare all’antico: torniamo a dare valore al fare, all’agire, al “pensare attraverso le mani”, smettiamo di acquistare oggetti di cui non conosciamo i natali, ma facciamoli venire noi alla luce. Questo libro ci insegna a fare e a trasformare, nel segno del bello e dell’utile: impareremo a costruire mobili con materiali di riciclo, mobili economici, divertenti, sostenibili. Ma soprattutto fatti dall’intelligenza delle nostre mani.
Mobili in “greenpallet”, essenziali ed eleganti.
Scaffali con cassette della frutta: facili e freschissimi.
Mobili da altri mobili, semplici ma spesso geniali: nuova vita a oggetti e materiali vecchi e stanchi, dalle tapparelle, al legno, al cartone di recupero.
Pezzi unici, costruiti con sellini di bici, scolapasta, serrande. Progetti riproducibili, con mille materiali, dagli pneumatici d’auto alle vecchie T-shirt.
Massimo Acanfora è giornalista di Altreconomia, autore e editor. Scrive di economia solidale, consumo critico, temi sociali. Tra i suoi libri: Un’altra birra!
E ora si Ikrea
di Massimo Acanfora con prefazione di Massimo Cirri
Editore: Ponte alle Grazie
128 pagine; 8 euro
Tag: