Vai al contenuto

Una gonna con le cravatte

Se chi cura il blog Madday.it non si fosse imbattuto in una boutique di Ponza in una creazione simile ad alto costo, forse non avremmo mai avuto questo tutorial.

Cosa serve:

– cravatte (tante), preferibilmente di seta pura
– macchina da cucire
– ferro ed asse da stiro
– sprizzino per acqua
– metro e nastro
– righello e regolo
– forbici
– elastico non molto largo qualche centimetro più lungo della misura del giro vita
– ago e fili di un colore adatto alle cravatte scelte

Prendere le misure.
Scegliere la lunghezza della gonna: per una di 30 cm (una svolazzante mini), prendere la misura delle anche e dividerla per tre, arrotondando in eccesso la misura ottenuta, in questo modo si ottiene il numero delle cravatte necessarie. Altrimenti fare lo stesso procedimento, ma dividendo per due, invece che per tre.
E’ importante tenere da parte almeno un paio di cravatte in più.
Aprire tutte le cravatte eliminando la targhetta e le cuciture tra i due lembi, presenti sia sul lato largo che sul lato corto della cravatta stessa, rimuovendo la cucitura che corre lungo tutta la cravatta a tenendo insieme i due lembi interni.
Rimuovere il rivestimento interno della cravatta.
Aprire la cravatta e stirarla per eliminare tutte le pieghe delle vecchie cuciture.
Partendo dalla perpendicolare tra le due estremità della parte più larga della cravatta, misuraRE, andando verso la parte più stretta, la lunghezza che si vuole per la propria gonna meno 5 cm (per esempio: se la si vuole di 30 cm dovra misurarne 25).
Con la macchina da cucire fare un piccolo zig zag sulla porzione recisa. Dopodiché fare un piccolo zig zag su tutta la lunghezza delle estremità laterali.
Il tutto è da ripetere per ogni cravatta.
Quindi unire insieme le prime due cravatte e cucirle con la macchina da cucire.
Ripeti per tutte le cravatte.
Infine cucire l’elastico all’interno della gonna facendo in modo che la cucitura si sviluppi sul margine più basso dell’elastico stesso (non sul margine superiore, né a metà). Dopo averlo cucito girarlo verso l’interno della gonna tagliando la porzione in più.

Il tutorial completo e originale