Vai al contenuto

Tavolino con bottiglie di plastica

Le bottiglie di plastica sono un ottimo materiale per il vostro riciclo creativo, potete realizzare tantissimi oggetti economici ed ecosostenibili. Il tavolino con bottiglie di plastica è un eco-idea simpatica per arredare i vostri giardini, balconi e perché no, anche le vostre case.

Occorrente

  • Piano di plexiglass rotondo dal diametro di almeno 60 cm.;
  • 90 bottiglie di plastica della stessa misura;
  • Tubo di plastica rigida, di 30 cm. di diametro e 45-50 cm. di altezza;
  • Tagliacarte o forbici;
  • Fascette da elettricista

Procedimento
Prima di iniziare il lavoro, decidete il colore delle bottiglie da utilizzare per il vostro tavolo, oppure se non recuperate abbastanza bottiglie colorate, potete colorarle voi con i colori acrilici dalla tonalità che preferite (colorate i fondi delle bottiglie all’interno per rendere più lucido il vostro tavolino).
Come prima fase, utilizzando le forbici con le punte o un tagliacarte, tagliate il fondo delle bottiglie a circa 5 cm. di altezza. Dopo aver tagliato tutti i fondi delle bottiglie, formate una striscia di 15 fondi e fissateli fra loro con le fascette. Per poterle fissare per bene, praticate dei fori per far passare le fascette con la punta delle forbici. Adesso create una forma di anello unendo le estremità. Questa fase deve essere ripetuta per tutti i 6 anelli di bottiglie (fate attenzione perché ogni anello deve essere identico all’altro). Una volta realizzati gli anelli, fissateli, con l’aiuto delle fascette, uno sopra l’altro. Procuratevi un tubo di plastica rigida, cercando di abbinarlo alla tonalità che avete scelto per le bottiglie. Inserite il tubo di plastica dentro il tubo formato con gli anelli realizzate con le bottiglie. Terminate il lavoro, appoggiando sopra il piano rotondo di plexiglas.