Vai al contenuto

Riciclare i vecchi sci

Certo il periodo è il meno adatto per pensare alle settimane bianche, ma se si desiderasse rispolverare e ordinare la propria soffitta e ci si imbattesse in vecchi sci logori, non più utilizzabili o se sè detto addio alle cadute sulla neve, ecco alcune idee per donargli nuova vita!

Molte aziende, soprattutto non italiane, hanno fatto del riciclo degli sci il proprio brand, creando eleganti e suggestivi mobili, utilizzando gli stessi, sdraio, panchine e tavoli, solo per citare alcuni esempi. Ma niente paura se la costruzione di un mobile richiede una manualità non indifferente, tavole da snownoard e sci possono essere utilizzati semplicemente come nuovi rivestimenti per ricoprire scrivanie, tavoli da interni o da esterni usurati o creare delle originali testiere da letto semplicemente unendole tra loro con delle fascette di ferro e poi fissandole alle strutture preesistenti. Per le panchine Il metodo più semplice è quello di utilizzare una struttura di panchina esistente ed andando a sostituire le doghe originali con gli sci opportunamente smontati degli attacchi ed accorciati alla misura opportuna.

Attaccapanni
Per fare degli attaccapanni il processo è semplice: basta armarsi di ganci, viti e giraviti ed il gioco è fatto!

Slittino
Con un vecchio pneumatico ed un paio di sci inutilizzato invece si può dar vita ad uno slittino. Rimuovendo gli attacchi dagli sci ed utilizzando i fori degli attacchi per fissare due assi di legno di circa 60 cm., ed inserendo tra le assi e gli sci degli spessori che rialzino le prime di circa dieci centimetri dalle seconde. A questo punto basterà fissare la struttura utilizzando delle viti e della colla da legno al pneumatico utilizzando della corda oppure del fil di ferro.

Fonte: naturaleclub.iper.it