Vai al contenuto

Questo libro è un’abat jour

E’ il titolo della nuova fatica editoriale di Elisa Nicoli, che insegna come costruirsi da soli “cose nuove ” senza acquistarle. Dai guanti nascono elastici, dalle T-shirt nascono materassi, dai libri nascono abat-jour… Pagine divertenti che riflettono e consigliano come affrontare e gestire il problema dei rifiuti nella società contemporanea. La raccolta differenziata è importante, ma prima del recycling bisognerebbe pensare a precycling cioè a ridurre a monte la quantità del materiale di scarto. La vera rivoluzione è però l’upcycling: i rifiuti sono intercettati prima che vengano gettati via e trasformati in materia creativa in cose utili.
Ad esempio trasformare una valigia in un armadietto per bagno, vecchie riviste in uno sgabello e perfino come arredare un intero trilocale con mobili e oggetti costruiti con le proprie mani utilizzando materiali di recupero.
Il libro edito da Ponte alle Grazie, in collaborazione con Altreconomia.

Elisa Nicoli è nata a Bolzano tre decadi fa e tuttora quella città è il suo campo base da cui partire per insegnare a fare saponi, detersivi e cosmetici in giro per l’Italia. Ama spostarsi a piedi e a piedi ha realizzato i suoi primi quattro lungometraggi. Collabora con il mensile Altreconomia per la cui casa editrice ha pubblicato i suoi primi due libri “L’erba del vicino” e “Pulizie creative”.

www.ponteallegrazie.it