Vai al contenuto

Portabiciclette con bancale in legno

Una semplicissima eco-idea per decorare il vostro giardino e risolvere il caos delle bici appoggiate ai muretti o abbandonate nei vicoli. La realizzazione è facile e veloce, basta procurarsi un bancale in legno.

Occorrente

  • Un bancale di dimensioni standard (1 x 1,2 m.);
  • Una sega per legno (a mano o elettrica);
  • Carta vetrata o levigatrice per legno;
  • Fissante;
  • Colori acrilici per esterni.

Procedimento

Come prima cosa bisogna creare un canale fra gli assi orizzontali del bancale. Tagliate con l’aiuto della sega una delle due assi perpendicolari poste all’estremità della pedana. Così, avete formato il varco per poter inserire le bici fra le assi orizzontali che andranno a fare da sostegno. Controllate che tali spazi siano sufficientemente larghi per poter ospitare i pneumatici delle biciclette (non dovrebbero esserci problemi per quelle da corsa o da città). Se i canali dovessero essere stretti, sempre con l’aiuto della sega, potete allargare i varchi nella misura che riterrete necessaria per l’inserimento della bicicletta.
Adesso, potete passare alla fase di levigatura, per eliminare i residui che potrebbero forare le ruote.
Trattate l’intera superficie della struttura con la levigatrice elettrica oppure con la carta vetrata. Completata la levigatura, procedete, passando una mano di pittura fissante.
Aspettate che il fissante aderisca bene al vostro portabiciclette e colorate con la vernice acrilica del colore preferito.
Adesso il vostro portabici e pronto per essere posizionato in giardino.

Fonte: www.greenstyle.it