Vai al contenuto

Mema: l’eco-calendario per la raccolta differenziata

Cos’è? Mema è un eco-calendario digitale che si illumina di colori diversi per ricordarti la categoria di rifiuti che verrà ritirata il giorno successivo, aiutandoti quotidianamente nella gestione della raccolta differenziata.Nello specifico è una sveglia che aiuta le famiglie a gestire i rifiuti con la raccolta porta a porta, illuminandosi la sera precedente al ritiro con il colore corrispondente al bidone da esporre.

COME FUNZIONA?
Per attivare Mema bastano quattro semplici step. Primo, imposta correttamente data e ora. Secondo, aiutandoti con i bottoni posti sul fronte di Mema, memorizza i giorni dei diversi ritiri segnati nel tuo eco-calendario cartaceo. Terzo, posiziona la tua Mema in un luogo ben visibile di casa tua, dove passi spesso. Quarto, Mema si illuminerà e ti indicherà quale bidone esporre. Ecco come Mema illumina la strada alla raccolta differenziata.

CHE FUNZIONI HA?
Mema ha uno schermo ampio, in cui sono visualizzati data, ora e temperatura. In più, ha una sveglia regolabile con 8 melodie e la funzione luce notturna per essere sempre visibile. Naturalmente dispone anche dell’eco-calendario digitale con 6 diverse luci colorate, corrispondenti alle principali categorie di rifiuti.

SENSIBILITÀ AMBIENTALE
Il crescente interesse verso l’ambiente e il recupero di materie prime attraverso il riciclaggio hanno sensibilizzato le amministrazioni locali che hanno guidato i propri utenti verso la raccolta differenziata di materiali riciclabili come ad esempio carta, plastica ed alluminio, rendendo ormai obbligatorio questo tipo di smaltimento dei rifiuti.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
La raccolta differenziata porta a porta è la strada migliore per perseguire l’impatto zero verso l’ambiente, ma tale percorso implica un impegno costante e a volte oneroso da parte dell’utente finale. Il limite di questo tipo di raccolta è dovuto nella maggior parte dei casi alla poca attenzione o alla mancata puntualità dell’utente nell’esporre il bidone corretto per il ritiro.

UN PROMEMORIA DIGITALE
Mema, fungendo da promemoria, porta molti vantaggi sia all’interno delle abitazioni che all’ambiente. Infatti, Mema permette di garantire una regolarità nell’esposizione dei diversi bidoni, riducendo il numero prelievi da parte degli operatori ecologici, ottimizzando la separazione dei rifiuti e contribuendo anche a limitare l’eccessivo riempimento dei bidoni stessi, oltre che la conseguente comparsa di odori sgradevoli. Questo “aiuto domestico” digitale agevola il processo di riciclaggio dei rifiuti, arrivando a raggiungere percentuali di differenziazione ancora più elevate di quelle attuali.

Maggiori info su