Vai al contenuto

La poltrona di cartone

Materiali: 6 rettangoli di cartone da imballo: 2 di 180 x 75 cm (parte a), 1 di 180 x 60 cm (parte b), 1 di 90 x 60 cm (parte c), 1 di 180 x 60 cm (parte d), 1 di 187 x 80 cm (parte e); colla.
Attrezzi: tagliabalsa o lametta; riga di metallo; matita; squadra.

Istruzioni: dopo aver riportato sui cartoni le misure a, b, c, d, e, eseguite i vari tagli tenendo pi esente che. Le fessure delle parti b, c, d, e, devono tutte coincidere.

  • Per il montaggio che si effettua ad incastro, incominciate col piegare e mettere in forma le due parti a (base e ossatura dello schienale) che verranno poste a distanza di 10 cm fra loro.
  • Piegate ed inserite poi la parte b negli intagli della base e dello schienale della poltrona, come suggerito dal disegno 2 (ricordate che le fessure di 20 cm si inseriscono nelle fessure della base, mentre quelle centrali piegate a metà e quelle di 8 cm si inseriscono nello schienale).
  • Prendete successivamente la parte c e dopo averla piegata ed inseritela nelle fessure della base in cui avete precedentemente inserito la parte b e nelle fessure della riga seguente.
  • La parte d viene piegata a metà e la parte terminale con le fessure di 20 cm viene inserita insieme alla parte c; la parte centrale, piegata, viene inserita negli intagli dell’ultima riga della base.
  • La parte terminale viene inserita nell’intaglio trasversale di cm 8 della base .
  • Potete ora inserire l’appoggiapiedi in questo modo: piegate la parte e secondo le linee date, compresi i due triangoli a lato.
  • Inserite la linguetta superiore (20 x 15 cm) nella seconda fessura trasversale della parte d e la linguetta inferiore centrale (10 x 8 cm) nella prima fessura trasversale della parte d.
  • La poltrona è ora completa e sarà molto resistente, se i supporti saranno stati saldamente inseriti gli uni negli altri; potrete quindi usarla senza alcuna preoccupazione, col vantaggio di poterla facilmente trasportare essendo molto leggera e smontabile.

Fonte: http://it.ewrite.us/come-costruire-una-poltrona-in-cartone-81299.html