Vai al contenuto

Il castello di cartone

Cosa serve
una scatola di cartone
carta pesante
nastro adesivo
pastelli e colori
spago
forbici
soladtini, cavalli, dame e cavalieri….

Prendete la scatola di cartone , togliete la parte superiore e iniziate a fare i segni per tagliare le merlature in alto e le sagome delletorri angolari.

Ritagliate una grande porta su un lato della scatola, fissatela alla base con il nastro adesivo, quindi fate due fori in alto nella porta e sopra la sagoma della porta sulla parete della scatola. Fate passare lo spago, in unico filo, partendo dal foro destro della porta, quindi foro destro della scatola, foro sinistro e ritorno al foro sinistro della porta: questo consente, tenendo i due nodi con cui fisserete lo spago davanti alla porta, di aprire e chiudere il ponte levatoio.

Per simulare il fossato, posate tutto il castello su un cartoncino azzurro, sul quale disegnerete intorno il fiume con un percorso tondeggiante ed irregolare.

A questo punto, usarte la vostra fantasia… potete fare qualche foro nelle pareti per le sentinelle di ronda, aggiungere scalette ritagliate nel cartone pesante, realizzate con gli stecchini dei ghiaccioli o magari parte di qualche altre giocattolo… e via al gioco con cavalli e soldatini, principi e principesse!

via: http://www.sottocoperta.net/bambini/giochi/castello.asp