Vai al contenuto

Idee da incubo: il menù di Halloween

Dall’antipasto al dolce per il trionfo della zucca.

Antipasto: vellutata di zucca dolce
Ingredienti: 1 chilogrammo di zucca, 1 cipolla, 1 cucchiaio di miso d’orzo, 2 di curry, 3 di olio extravergine d’oliva, uno di  sale, 3 foglie di alloro, prezzemolo e 4 fette di pane integrale.
Tagliare la zucca a pezzi e ridurre la cipolla a dadini. Fare bollire un po’ di acqua in una pentola, facendo scottare la cipolla, condita con il sale. Aggiungere la zucca e l’alloro e ricoprire d’acqua. Fare cuocere per circa 20 minuti. Alla fine togliere le  foglie di alloro e passre il tutto al mixer, per ottenere una crema omogenea, nella quale versare il miso d’orzo. Tostare nel forno a 180 gradi il pane affettato a dadini, con l’olio, il curry e un pizzico di sale.

Primo: pasta con la zucca
Ingredienti: 140 grammi di pasta mista, 300 grammi di zucca gialla, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, prezzemolo, sale e olio d’oliva.
Tagliare la zucca a tocchetti e mettierla in un tegame, ricoprendola con l’acqua. Condire con aglio, peperoncino e  prezzemolo. Salare e versare un po’ d’olio. Far cuocere per circa 20 minuti, fino a quando la zucca diventa morbida. Qundi buttare la pasta, che si cuocerà insieme al vegetale.

Secondo: polpette di zucca e ceci
Ingredienti: 260 grammi di zucca, 250 grammi di ceci in lattina, 2 cucchiai di pangrattato, 2 di nocciole tritate, erba cipollina, scorza di limone, latte di soia quanto basta.
Tagliare la zucca a pezzetti e metterla in una pentola con poca acqua. Lasciare cuocere per qualche minuto e poi, dopo  averla scolata schiacciarla. Aggiungere i ceci scottati e schiacciati, il pangrattato, le nocciole tritate, la buccia di limone e un po’ di latte di soia per amalgamare il composto con le mani. Fare delle polpettine e metterle in frigo per circa 30 minuti.  Dopo friggerle nell’olio e scoliamole su carta assorbente. Quindi infornarle per pochi minuti e decorarle con prezzemolo e  spicchi di limone.

Dolce: dita di strega
Ingredienti: un chilogrammo di pasta frolla, delle mandorle intere, della marmellata di fragole e acqua quanto basta.
Possiamo utilizzare la pasta frolla già pronta, che costituisce la base dei dolci. Creare delle strisce di pasta lunghe 6 o 7 centimetri e modellarle. Schiacciarle in punta per formare lo spazio delle unghie rappresentate dalle mandorle. Mettiere i biscotti su una teglia infarinata e inforniamo a 180 gradi per 10 minuti. Nel frattempo sciogliere in un pentolino della marmellata di fragole con dell’acqua. Cospargere i contorni delle “unghie” con il “finto sangue”.

Fonte: http://www.ecoo.it