Vai al contenuto

I MAESTRI DEL RICICLO E RIUTILIZZO Il nuovo artigianato creativo è in mostra

ECO.LOGIC MARKET – Il primo market ecologico a Roma – presenta

I MAESTRI DEL RICICLO E RIUTILIZZO
Il nuovo artigianato creativo è in mostra MERCATINO – EXPO – DESIGN – FOTO
GARDEN – CICLISTI
BIO FOOD – DRINK – MUSIC – DJ SET

————————–————————–—————
IN PROGRAMMA
————————–————————–—————

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
”LIBERO ATENEO DEL CICLISMO URBANO”

LYS ECOCYCLE
fashion show non convenzionale

ME HAND YOU – ARTE FRIVOLA
expo arredamento

PROTOTIPI:DISCARTUS live
strumenti autocostruiti

BIO FOOD a cura di EUTORTE

Per tutta la durata dell’evento intrattenimento musicale.

Inoltre, grazie alla collaborazione di #SALVAICICLISTI e LACU saranno creati minicorsi in bici.

DOMENICA 30 SETTEMBRE

DALLE 16 IN POI

BRANCALEONE, VIA LEVANNA 11 – ROMA

INGRESSO: 1 EURO

”In caso di mal tempo, l’evento si terrà nelle sale interne del Brancaleone”
————————–————————–———–
————————–————————–———–

“Eco.Logic Market è carosello di artisti, artigiani, creativi che rivivono la materia, la rimodellano, rivalutano, conferendole nuova forma, suono, colore, utilità.

Eco.Logic Market è una fiera esilarante, giocosa, dinamica, contemporanea, che gioca sui contrasti del fai da te e della glocalizzazione.

Eco.Logic Market è una festa che celebra la passione dei nostri luoghi cari: la terra, il mare, i fiumi, i vecchi borghi, le nuove periferie. E’ rinnovamento da un consumo senza logica e consapevolezza verso una nuova sostenibilità.

Eco.Logic Market è la conquista dell’artigianato, della buona cucina, della terra viva, dei sorrisi, del movimento, della musica e dell’aria fresca.

Eco.Logic Market è narrazione di possibilità. Una rete di giovani talenti che reclamano il futuro e che allieteranno le ore della domenica con suoni, colori e vibrazioni.”

————————–————————–————
————————–————————–————

– FASHION SHOW a cura di ‘LYS ecoricycle made in cinecittà’

Lys ecoricycle made in Cinecittà è un laboratorio di sartoria e riciclo creativo gestito da Margherita Marig ed Elena Soro all’interno della Casa delle Donne Lucha y Siesta.

Il laboratorio offre servizi di sartoria (riparazione e confezione di abiti su misura), vendita di vestiti e gioielli di propria produzione, tutto creato artigianalmente utilizzando materiale di recupero, oltre a proporre al pubblico corsi di cucito e riciclo creativo.

L’idea consiste in un laboratorio di sartoria che raccoglie, seleziona, ripara, crea e adatta capi di abbigliamento e accessori. Il progetto vuole incoraggiare lo sviluppo di una attività artigianale che possa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso il riciclo.

L’obiettivo principale è sviluppare l’imprenditorialità femminile come possibile soluzione di problemi occupazionali di donne socialmente svantaggiate, offrendo formazione ed esperienza professionale. Il progetto si prefigge essenzialmente di gettare le fondamenta
per una creazione di occupazione sostenibile, al fine di favorire l’accesso delle donne immigrate al mondo del lavoro e migliorarne le condizioni di vita, promuovendo il processo di “integrazione” attraverso la pratica delle funzioni essenziali proprie del “diritto di
cittadinanza.

www.facebook.com/lucha.ysiesta

————————–————————–—————–

– PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ‘LACU – Libero Ateneo del Ciclismo Urbano’

LACU si propone di rispondere alla domanda di formazione sulla Sicurezza dei Ciclisti Urbani, di migliorare il loro rapporto con la città, il loro mezzo di locomozione e di operare come parte attiva nella promozione della mobilità sostenibile.

La didattica di LACU mira a fornire gli studenti di una solida formazione tecnica e meccanica di base e di quegli strumenti idonei ad affrontare in modo rigoroso consapevole e sicuro la strada e a migliorare la propria qualità di vita.

Formare, quindi, Ciclisti Urbani preparati e consapevoli: cittadini del loro spazio.

http://www.salvaiciclisti.it/

————————–————————–—————-

– EXPO arredamento a cura di ‘Me Hand You – Arte Frivola’
ME HAND YOU è arte frivola.

L’arte di non prendersi sul serio. L’arte di arrangiarsi ad arte.
L’arte nascosta nella mia, nella tua vita. Perché in fondo siamo tutti un po’ oggetti.
L’arte di riciclare creativamente mobili e accessori per farli diventare pezzi unici di design.
Dall’ispirazione del momento nascono idee e progetti come gli ArreDivi – ad esempio la linea Marylin composta da tavolo, sedia e portagioie – o gli Evil Goods – come la collezione sugli Addams e Barbie.

www.facebook.com/MeHandYouArteFrivola

————————–————————–—————–

– PROTOTIPI:DISCARTUS LIVE

Il Progetto “Prototipi: Discartus Live” nasce dall’idea di esplorare le infinite possibilità sonore di oggetti e materiali di uso comune e da riuso per sperimentarle e trasformarle in strumenti musicali, creando un repertorio musicale attraverso un nuovo linguaggio
comunicativo.
L’ensemble di musicisti coinvolti si basa sulla sinergia di competenze creative diverse, dando vita ogni volta ad una performance contestualizzata al luogo e all’evento collegati.

————————–————————–——————

– BIO FOOD a cura di ‘EuTorte’

EUTORTO è un progetto sociale dei Lavoratori Agile ex Eutelia Information Sistem Technology di Roma.
Non sono una cooperativa ma semplicemente un collettivo di lavoratori che vogliono continuare a stare insieme e superare così l’esclusione dalla realtà sociale e produttiva subita con la perdita del lavoro
Un esempio di come l’unione fa la forza e crea qualcosa di buono e sano a dispetto di chi ‘tenta’ di distruggere.
EUTORTE sono Gloria e Francesca, informatiche cassaintegrate. La loro cucina è sincera, tradizionale, realizzata al momento, fatta di ingredienti di qualità, di cotture rapide che mantengono intatti i sapori e le consistenze. Osano e rielaborano i sapori, fondendo
tutta la loro esperienza in un meltin pot culinario. Dalla frisella con il pomodoro fresco alla Foresta Nera, dall’hummus alla Red Velvet e via sperimentando.

www.facebook.com/EuTorte
www.eutorto.eu

————————–————————–——————-
————————–————————–——————-

‘Rici Riu’ in collaborazione con ‘Brancaleone’ e con la partecipazione del ‘Libero Ateneo del Ciclismo Urbano’, del Movimento ‘Salvaiciclisti’ e di ‘Lys ecoricycle made in cinecittà’

– Eco.Logic Market è mostra-mercato dell’arte del riciclo con dj set, sfilata, live, dj set, mostra fotografica, bio – aperitivo,

– Presso Brancaleone, Via Levanna, 13 – Roma

– 30 Settembre 2012, dalle ore 16:00

– Ingresso: 1 euro

www.factorybrancaleone.com
www.facebook.com/rici.riu
www.facebook.com/lucha.ysiesta
www.salvaiciclisti.it/
www.facebook.com/EuTorte
www.eutorto.eu/

————————–————————–———————
————————–————————–———————
PER INFO SUGLI SPAZI ESPOSITIVI

rici.riu@gmail.com

+39 348 171 0935