Vai al contenuto

Dal puzzle alla ghirlanda riciclata

Dei tasselli di un puzzle ormai inutilizzato, colla, bottoni, del cartoncino (o cartone per scatole) rigido e del nastro decorativo, sono gli unici materiali necessari a realizzare un’originale ghirlanda. Basta aggiungere un pò di nastro o spago e la ghirlanda è pronta per abbellire una camera, l’ingresso di una casa o perchè no per dare il benvenuto ad un nuovo nato. Naturalmente la ghirlanda durante il periodo natalizio si trasforma in una perfetta decorazione per celebrare la festività.

Nulla di più semplice per la realizzazione. Tagliamo il cartoncino (o cartone per scatole) in forma circolare a ciambella e delle dimensioni desiderate. Quindi tendiamo uno strato di colla e incolliamo i tasselli del puzzle a raggiera.  Volendo si può stendere uno strato di aggrappante (si trova in colorificio o negozi bricolage) per far aderire meglio i tasselli del puzzle al cartoncino. Quindi una volta che il tutto è asciutto colorare con della vernice spray il tutto, addobbare con i bottoni e incollare il nastro o lo spago per far si che la ghirlanda si possa appendere.

Di seguito la ghirlanda realizzata dalla classe 3B della scuola Bargellini Istitito M.B. di Firenze con l’insegnante F. Carreri. [eid]