Vai al contenuto

Fa’ la cosa giusta! Usa, usa e RIUSA

Dal 17 al 18 ottobre 2015, arriva a Torino, Fa’ la cosa giusta, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.Il programma prevede un ricco calendario di laboratori che si concentrano sul riuso creativo improntati al concetto delle “3R”: riduco, riuso e riciclo”, utilizzando oggetti informatici, stoffe, alimenti e molto altro ancora, dando loro nuova vita.
Come nel caso della sartoria e del cucito creativo rispettoso dell’ambiente, con workshop dedicati ai più piccoli: La tua T-shirt per un mantello da supereroe, ed ai più grandi: Refashion: da un vecchio maglione, una borsa double face dell’Antica Sartoria errante e ManuFatti non parole: il riciclo è tessile evento a cura di Laborabilia progetto della cooperativa Eta Beta, in programma nella giornata di sabato 17 ottobre 2015 alle ore 14.00. Nella stessa giornata è in programma Restart Party: la re-esistenza di un elettrodomestico e di un pc, dove esperti del settore dimostreranno, attraverso diversi trucchi, com’è possibile recuperare e riparare i propri elettrodomestici e ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare lo smaltimento di questi oggetti. Mentre domenica è di scena Da una radice, una lampada. Con il legno di recupero, ed un evento dedicato al riciclo in cucina Le polpette di verdure, le regine della cucina zero sprechi.

Per scoprire tutti i laboratori in programma a Fa la cosa giusta www.falacosagiusta.org

Inoltre il portale dedicato all’economia sostenibile e ai consumi consapevoli Effetto Terra, propone una serie di approfondimento e notizie sulla cultura del riuso, agli acquisti consapevoli e all’ambiente e degli sprechi.

[eid]