Vai al contenuto

Costruire con le Balle di Paglia

Manuale pratico per progettare e costruire con le balle di paglia, un materiale ecologico che garantisce risultati eccellenti grazie alla riduzione dei costi e dei consumi energetici. Completa il libro una rassegna di foto di case di paglia.

 

Costruire con le balle di paglia è un manuale pratico che si rivolge sia all’auto-costruttore, sia a progettisti e alle imprese edili con l’obiettivo di offrire informazioni chiare e semplici su questa tecnica, semplice ed ecologica, ancora poco conosciuta in Italia, basata su un sistema a blocchi.
La paglia, come materiale di costruzione, garantisce risultati eccellenti per quanto riguarda la riduzione dei costi e dei consumi energetici, grazie alle eccellenti caratteristiche di isolamento termico.
I primi edifici realizzati con balle di paglia risalgono alla fine dell’Ottocento. I coloni inglesi delle pianure del Nebraska (Usa), vivendo in una zona priva di pietre e di legname per l’edilizia, si costruirono case provvisorie con balle di paglia, scoprendo che esse mantenevano calore durante l’inverno e fresco durante l’estate. Grazie alla loro esperienza positiva nacquero case permanenti, alcune delle quali si possono visitare ancora oggi!
La costruzione con balle di paglia prosperò fino agli anni ’40, quando la guerra, l’incremento della popolazione e l’utilizzo del cemento ne causarono il definitivo declino. Poi, alle fine degli anni ’70, Judy Knox e Matts Myhrman, come altri pionieri della “rinascita” della costruzione in paglia, riscoprirono alcune di queste vecchie case ed iniziarono a raffinare il metodo di costruzione.
Attualmente, in tutto il mondo, vengono costruiti circa 1000 nuovi edifici in paglia all’anno, muniti di regolari permessi di costruzione. In Italia, una dei primi edifici in balle di paglia è stato realizzato nel comune di Pramaggiore (Ve), si tratta di un’abitazione su due piani, ognuno dei quali ha un estensione di circa 140 metri quadri. Il fabbricato, munito di regolare permesso a costruire, è stato realizzato da Stefano Soldati, allievo di Barbara Jones, nonché curatore dell’edizione italiana del libro. Egli stesso ha partecipato alla costruzione di una decina di edifici in balle di paglia in diversi paesi europei.L’autrice
Barbara Jones, laureata in scienze sociali applicate con specializzazione in carpentieria e falegnameria, è stata co-fondatrice di Women & Manual Trades, associazione che dal 1975 promuove il coinvolgimento delle donne nelle professioni manuali. Nel 1989 ha fondato Amazon Nails che propone l’edilizia ecosostenibile, coinvolgendo nella progettazione e nella realizzazione persone normalmente escluse da questa attività, quali donne, bambini e anziani, nonché i piccoli artigiani locali.  E’ la maggiore esperta di costruzioni in balle di paglia del Regno Unito. A lei si deve l’adattamento della tecnica, già ampliamente utilizzata in Nord America, alle condizioni climatiche europee.  Dal 1994 conduce cantieri e corsi in tutta Europa e fino ad oggi ha partecipato alla costruzione di un’ottantina di edifici in balle di paglia, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi.

Costruire con le balle di paglia.
Manuale pratico per la progettazione e la costruzione.
Barbara Jones
Terra Nuova Edizioni
Pag: 144 – 14,00 €
Prefazione all’edizione italiana a cura di Stefano Soldati

sfoglialo sul sito di Terra Nuova Edizioni

Tag: