Vai al contenuto

Questo blog

Questo blog nasce dalla vecchia idea che “non si butta via niente….”, e come per il saggio detto popolare, oggi più che mai, crediamo sia indispensabile ri-dare una nuova vita ai materiali e agli oggetti di uso comune per far sì che il loro destino non sia solo quello di finire nelle discariche.

Il fine vita di alcuni oggetti e alcuni materiali non è sempre quello della pattumiera, anzi, il loro riciclo e il loro riuso sotto varie forme li trasforma in nuove occasioni, ridando loro un nuovo futuro e molto spesso un nuovo uso.

Tra creatività, arte e manualità è possibile costruire per sè o per altri vere e proprie opere originali, quelle che chiamiamo Eco Idee, nate dall’arte del saper fare o meglio del ri-fare. Oggetti semplici o complessi che fanno bene all’ambiente e sono in grado di stupire per la loro bellezza e la loro capacità.

Lo scopo di ecoidee.effettoterra.org è quello promuovere ed incentivare la cultura del riuso creativo con cui ognuno di noi con piccoli gesti può ridurre il proprio impatto ambientale e contribuire a risparmiare risorse preziose, ripensando il rapporto con le cose.

In questo progetto vale il principio di conservazione per cui “nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma”. Presentiamo esempi provenienti da siti e blog di tutto il mondo, di riuso intelligente che chiunque può mettere in atto.

La fantasia e la creatività sono il vero valore aggiunto di quest’idea, che come sostiene Edward De Bono permette “di considerare le cose non soltanto per quello che sono, ma anche per quello che potrebbero essere”.

Partecipa al progetto, contattaci e pubblica tu la tua eco idea.