Vai al contenuto

Cecchi scambia e riprogetta il futuro

Nell’ambito del Festival Smart City dove la città di Torino getterà le basi culturali per riprogettarsi Smart City, si terrà al CecchiPoint, hub culturale torinese, una giornata all’insegna del recupero creativo, attraverso lo scambio di oggetti e saperi artigianali.
Il Cecchi Point di Torino sta via via strutturando nella sua progettualità che va dall’educativa alle attività culturali artistiche fino ai servizi, il paradigma della sostenibilità socio-ambientale ed economica. Il Festival Smart City sarà un’occasione per lanciare una serie di iniziative che prenderanno forma stabile nei prossimi mesi. Le attività vedranno coinvolti i cittadini in un ricco programma, tra cui spicca il pedale in tutte le sue forme, l’agricoltura tra campagna e città e l’artigianalità come strumento per il riuso-recupero e la socialità conviviale.

Domenica 27 Maggio nel cortile del Cecchi Point le associazioni Izmo e Muoviequilibri propongono un pomeriggio all’insegna del recupero creativo, attraverso lo scambio di oggetti e saperi artigianali:

dalle 15.00 workshop Orti e giardini in Città. Laboratorio per la diffusione dell’agricoltura e giardinaggio urbano. Con in collaborazione con la community Tourinorto.

Dalle 15.00 Uno spazio dedicato a mercato senza moneta e banca del tempo . per lo scambio di oggetti e saperi senza la mediazione del denaro. Potrete portare i vostri oggetti e conoscenze e scambiarli con cosa e chi volete.

Alle 17.00 Merenda a base di frutta fresca di stagione a cura del progetto Tacatì

dalle ore 19.00 La notte dei Fermenti Viventi. Scambio di fermenti, sementi, ricette e tutto quanto possa essere utile scambiarsi per l’auto produzione di pane, bevande fermentate, fertilizzanti ecc. Si mangia e si scambia e si scambia ciò che si mangia. Portate le vostre specialità! Si va avanti finché si ha voglia!