Vai al contenuto

Ecoidee per l’albero di Natale

L’arte Orientale del modellare la carta vi dà l’opportunità di fare diversi tipi di alberi di Natale, e soprattutto di diverse grandezze a seconda dell’uso che ne volete fare.

  1. Prendete un foglio verde da almeno un lato e ponete il lato bianco verso l’alto. Piegarlo a metà come nell’illustrazione e poi riaprirlo. Piegare ognuna delle due pieghe a metà in modo che si incontrino al centro. Piegare il triangolo inferiore verso il centro.
  2. Girare il foglio dalla parte colorata. Piegare a metà il triangolo, come illustrato in foto. Ora ripetere l’operazione con altri quattro fogli ed incollarli tutti insieme in modo da ottenere una forma simile a quella di un abete. A questo punto non ci resta che realizzare la base dell’albero.
  3. Per il tronco abbiamo bisogno di una carta che sia marrone da almeno un lato. Piegare a metà la parte bianca come in foto. Ripiegare a metà il triangolo unendo le due estremità. Aprire e appiattire la parte contrassegnata dalla freccia.
  4. Girare il foglio. Aprire ed appiattire la parte opposta, sempre segnalata dalla freccetta. Posizionando a rombo il foglio, ripiegare i due angoli di destra e sinistra prima su se stessi e poi piegando tutto a metà. Ripiegare all’interno la parte tratteggiata (solo il primo foglio).
  5. Girare il foglio. Ripetere i passaggi dal 5 al 7. Ripiegare seguendo le linee. Piegare nuovamente verso l’interno come prima, seguendo la linea tratteggiata.
  6. Ora che la base è finita si può incollare alla parte superiore. Fatto questo potete decidere se lasciarlo così o decorarlo con adesivi o altri origami, come quelli a stella.

fonte: Comefaretutto